Siamo ciò che mangiamo

Dott.ssa Manuela Colzani

   Servizi

Valutazione della composizione corporea

Misurazione dei diversi componenti che costituiscono il corpo.

La valutazione della composizione corporea è essenziale per poter definire lo stato di salute e lo stato nutrizionale di un soggetto. Il nostro corpo può essere considerato un modello bicompartimentale suddiviso in massa grassa e massa magra. Valutare la quantità e la qualità di massa magra (FFM), massa grassa (FM) e idratazione è fondamentale per intraprendere un percorso nutrizionale e per definire l'efficacia di tale intervento. Raggiungere quindi il giusto rapporto tra massa grassa e massa magra ci consente di ottenere una perfetta composizione corporea. Attraverso la misurazione delle circonferenze possiamo definire lo stato nutrizionale ed il rischio cardio-metabolico associato a sovrappeso ed obesità. La plicometria fornisce una misura indiretta della FM a partire dalla misurazione delle pliche cutanee che possono variare dalle 3 alle 7 sedi di misurazione. La bioimpedenziometria è una metodica strumentale non invasiva attraverso la quale è possibile stimare la quota di acqua intra ed extracellulare, la FFM e la FM. 

Piani nutrizionali personalizzati per sportivi

Per atleti agonisti o amatoriali.

Ogni atleta agonista o amatoriale necessita di un piano nutrizionale personalizzato in base al tipo di sport praticato e al periodo stagionale.

Spesso è necessario associare un piano di integrazione studiato ad hoc per l'atleta.

Possibilità di collaborazione con preparatori atletici.

Consulenze nutrizionali

Elaborazione di piani nutrizionali personalizzati.

Piani personalizzati in base alle esigenze ed eventuali presenze di allergie o intolleranze o patologie di interesse nutrizionale.

Piani di allenamento

Elaborazione di piani di allenamento personalizzati.

L'allenamento deve essere personalizzato così come il piano dietetico.

E' molto importante che le due cose vadano di pari passo.